• info@my-coffee.it

Qualità Arabica e Robusta

Caffè arabica e robusta. Quale scegliere? 

I consumatori di caffè sono moltissimi e, visti i progressi del settore caffè, sembra che siano sempre più consapevoli e alla ricerca di prodotti di eccellenza.

Spesso però degustare caffè non porta con sé una conoscenza appropriata della storia e delle tipologie di caffè disponibili in commercio.
Quello del caffè è un mondo tanto vasto, quanto affascinante, che va scoperto passo passo, abbandonando i luoghi comuni e i marchi più pubblicizzati, per arrivare nel cuore della qualità.

Per questo esistono aziende come My Coffee, a Parma, Reggio Emilia e Modena, che hanno trasformato la propria passione per il caffè in condivisione, dando avvio ad una azienda specializzata nella fornitura di macchine e cialde per caffè di ogni livello, ma di inconfondibile livello.

Condividere la passione per il caffè significa selezionare, quotidianamente, le qualità di caffè migliori in commercio, sia per ciò che concerne l’arabica, sia per il caffè robusta.

Tra queste due specie di caffè non esiste un vero vincitore; poiché sono semplicemente differenti, a differenza di ciò che spesso si è portati a pensare. E dunque no, l’arabica non è necessariamente più pregiata.
Provare per credere. Per portare con sé i migliori caffè in cialda disponibili in commercio e per capirne le caratteristiche, contatta la My Coffee e prenota una prova.

Le differenze tra Arabica e Robusta

Le differenze tra la qualità arabica e robusta sono diverse, e dipendono dal luogo dove il caffè viene coltivato e dalla genetica, caratteristiche che influiscono inevitabilmente sul gusto.

L’arabica ha 44 cromosomi e la robusta 22, mentre la robusta contiene inoltre un livello più alto di caffeina rispetto all’Arabica, quasi il doppio.

L’Arabica, più delicata e pregiata, cresce al meglio a quote molto elevate, tra i 600 ed i 2.000 metri di altitudine, necessita di piogge, in terreni ricchi di minerali meglio se di origine vulcanica.

La Robusta, resistente ed adattabile, invece è solitamente prodotta dall’Africa dell’ovest e in estremo oriente e proviene dalle pianure.

Spesso una discriminante tra le due tipologie di caffè è costituita dai metodi di raccolta: il metodo di raccolta manuale, più omogeneo e di alta qualità, è solitamente rivolto alla qualità arabica; mentre lo stripping meccanizzato consiste nell’asportazione dei frutti in una sola passata e posticipa l’eliminazione delle impurità ad una seconda operazione.

Anche se tutto fa pensare ad una differenza qualitativa tra le due tipologie di caffè, bisogna sempre stare molto attenti alle generalizzazioni. I fattori che influiscono sul risultato finale sono molteplici e vanno equilibrati sempre, analizzando caso per caso i caffè.

La Scelta del caffè migliore

Scegliere tra i diversi caffè non è semplice. Richiede tempo e studio.

Fortunatamente esistono esperti in grado di sostituire il consumatore in queste ricerche e selezioni, in modo da poter offrire un prodotto finale di eccellenza senza lunghi tempi di attesa.

Nelle province di Parma, Modena e Reggio Emilia, questi esperti si trovano da My Coffee.

Specializzati nelle selezione delle migliori cialde di caffè Ese di arabica e robusta e nella fornitura di macchine da caffè di altissimo livello: gioielli del Made in Italy.

Per scoprire come poter avere una macchina da caffè in comodato d’uso gratuito e accedere alla fornitura di cialde di tutti i tipi, contatta l’azienda.

Le capsule, invece, nonostante il mercato proponga ogni giorno prodotti sempre tendenti alla perfezione, non possono essere completamente smaltite ed hanno sempre un minimo rilascio di furano in tazzina.

Per questo motivo My Coffee ha scelto di fornire ai propri clienti i migliori caffè in cialda presenti sul mercato, sia per ciò che riguarda il settore aziendale e domestico, sia per il settore Ho.re.ca.

Oggi sempre più ristoranti, b&b e aziende di servizio catering scelgono di affidarsi alla cialda per offrire ai propri clienti un caffè sempre perfetto. La cialda di caffè permette infatti alle attività centrate sull’Hospitality, di eliminare tutti gli inconvenienti legati all’erogazione di caffè con macchine tradizionali dotate di caffè in campana: dalla errata tecnica di preparazione, alla perdita di aroma dovuta all’inutilizzo, allo spreco di caffè (che spesso regala un pessimo spettacolo intorno alla macchina) e, non ultimo, allo spreco di energia.

Contattando i titolari ai numeri , i clienti potranno ricevere informazioni più dettagliate sui prodotti disponibili.

Contatti

Telefono di Sara

+39 3392913998

Telefono di Cristian

+39 3466831329

Telefono di Davide

+39 3407504677

Inviaci un Messaggio

* campi obbligatori